farmacia-mauriziano

La Farmacia Ordine Mauriziano sas è ubicata in Galleria Umberto I. La galleria è un edificio storico di Torino nell’area di Porta Palazzo nota per il suo mercato all’aperto, il più esteso d’Europa. Già antica sede del primo ospedale di Torino è stata trasformata a fine ottocento nella più grande galleria commerciale della città.
La Galleria fa parte di un susseguirsi di rifacimenti dell’antico Palazzo dei Cavalieri così denominato per la sua appartenenza all’Ordine dei Cavalieri dei santi Maurizio e Lazzaro che qui aveva stabilito la sua sede operativa sin dal 1480.

farmacia-di-turno-torino
Dal 1575 al 1887 la Galleria fu la prima sede dell’Ospedale Maggiore dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro divenendo così il primo nosocomio della città all’interno del quale era presente la Farmacia Mauriziana, ancor oggi esistente. Con l’avvento del dominio francese sulla città di Torino, l’Ospedale Mauriziano viene chiuso aggregandolo alla nuova sede dell’Ospedale San Giovanni Battista.
Al ritorno dei Savoia il ricostituito Consiglio dell’Ordine Mauriziano deliberò la riapertura dello storico ospedale.
Divenuto ormai inadeguato per una città sempre più popolosa nel 1884 l’ospedale venne definitivamente chiuso e trasferito presso la nuova sede di corso Stupinigi, l’attuale corso Turati divenendo l’odierno Ospedale Mauriziano. L’antico edificio sede dell’ex ospedale venne acquistato nel 1888 dalla Ditta Bancaria Fratelli Marsaglia che si occupò della ristrutturazione con il progetto dell’ingegner Rivetti che prevedeva il recupero della struttura trasformandola in galleria commerciale intitolata al nuovo sovrano Umberto I.
Terminata nel 1889 la galleria si sviluppa su pianta cruciforme sfruttando i volumi che un tempo costituivano le corsie dell’ospedale. Al suo interno si può ammirare la pregevole copertura in vetro e metallo. La Galleria Umberto I è la più grande delle gallerie torinese realizzate tra il XVIII ed il XIX secolo.
Inaugurata nel 1890 la Galleria da allora ospita numerose attività : negozi, caffè e la storica farmacia Mauriziana, ora denominata Ordine Mauriziano, unica testimonianza dell’antico ospedale visto che mantiene qui la sua sede dal lontano 1575. Molti degli arredi interni della farmacia risalgono a quell’epoca annoverando così questa struttura tra gli esercizi più antichi della città.